Photo Challenge 04 #ilmiocolrepreferito

In questo lavoro ho realizzato una fotografia basandomi sul tema della photo challenge nella rappresentazione del mio colore preferito.

Nel lavoro assegnatomi dal professore mi è stato chiesto di consegnare nel formato JPG un'immagine in cui ci fosse il mio colore preferito con l’aggiunta di un riquadro esplicativo dove si può trovare il codice Pantone del relativo colore da me scelto, tutto questo rispettando le richieste e il regolamento del brief a cui dovevo far riferimento.

In questa nuova photo challenge il tema da rispettare era il nostro colore preferito. All’interno della fotografia al momento della post-produzione bisognava inserire un riquadro dove all’interno si può trovare il codice Pantone che identificava il nostro colore preferito.
Le richieste erano di consegnare una foto in JPG rettangolare quadrata.
Per questa immagine ho deciso di fotografare una ragazza totalmente vestita di nero con una mascherina bianca sulla bocca in modo da far risaltare il colore bianco attorno al nero.
Le tecniche che ho utilizzato per evidenziare il soggetto sono state posizionare la mascherina bianca sull’incrocio della linea dei terzi inferiore, inoltre ho cercato di catturare oggetti neri e usare uno sfondo chiaro così da utilizzare la tecnica del contrasto di colore per far saltare subito all’occhio il bianco del soggetto, come ultima tecnica ho utilizzato il fuoco selettivo mettendo a fuoco la persona e lasciando sfocato lo sfondo.
Una volta scattata la fotografia l’ho aperta in Photoshop per delle modifiche in post-produzione. Come prima cosa dato che il mio soggetto era il colore bianco ho aumentato i bianchi all’interno e abbassato la luminosità dei neri all’interno dell’immagine. Come seconda modifica ho aumentato la sfocatura tra il soggetto e lo sfondo, la mia ultima modifica è stato aggiungere il riquadro contenente il codice Pantone del mio colore soggetto per la photo challenge. 
All’interno di questa photo challenge la post-produzione non ha influito molto rispetto alle precedenti dato che la maggior parte del lavoro è stato effettuato durante la fase di scatto, però sicuramente ha influito sull’effetto finale come la modifica dei valori tonali per enfatizzare meglio l’effetto bianco-nero.

Questo lavoro mi è piaciuto particolarmente dato il tema del nostro colore preferito, le difficoltà che ho riscontrato sono sorte durante la fase di scatto per immortalare al meglio il soggetto ma anche raggiungere un armonia nel complesso. Dopo molti scatti e duro lavoro sono riuscito nel mio intento. In questo lavoro ho imparato l’utilizzo dei vari strumenti per la modifica dei colori. 

Photo challenge #ilmiocolorepreferito


Commenti

Post più popolari