TYPOVIDEO

In questo post vado a descrivere tutti i passaggi che mi hanno portato alla realizzazione del mio typovideo. 

Con typovideo si intende la creazione di un video animato partendo dalla scelta di un brano musicale e successivamente con il testo di esso andare a creare dei movimenti formati da parole o immagini che si abbinino all'audio.

I professori per questo lavoro ci hanno prefissato delle regole, che se non rispettate, andavano ad influire sulla valutazione finale, queste erano la lunghezza minima e massima del video che andava rispettivamente dai 60 ai 75 secondi e il rispetto dei tempi di consegna sia delle revisioni che della esportazione finale. 

Prima di tutto ho scelto la canzone sulla quale avevo in mente di montare il video ed attraverso l'applicazione Adobe Premiere ho estrapolato da essa 65 secondi di audio, la canzone in questione è "DENTI" di Marracash. 

Come secondo passaggio ho scritto la sceneggiatura all'interno della quale vado a sintetizzare a grandi linee tutti i passaggi del lavoro pratico che andrò in futuro a realizzare all'interno del programma. 

A questo punto ero pronto per partire con la creazione del mio typovideo attraverso l'utilizzo dell'applicazione di Adobe After Effects. Prima cosa sono andato ad impostare la precomposizione del video nel formato 1920x1080 a 30fps con una durata massima uguale alla durata della traccia audio che andavo ad inserire ossia di 65 secondi. Per non sprecare tempo e non avere poi problemi con i tempi di consegna sono andato a creare delle precomposizioni dove all'interno delle quali sono andato ad inserire tutti i singoli versi che andavano a comporre la canzone. A questo punto sono andato ad aggiungere un oggetto nullo al quale ho collegato la telecamera, per una questione di comodità nell'utilizzo. Dopo aver completato tutti questi passaggi mi è rimasto da usare la fantasia per la creazione di tutti i movimenti che sarebbero andati poi a comporre il mio lavoro finale. 

Con questo lavoro sono riuscito ad apprendere funzionalità e dimestichezza all'interno del programma After Effects, come l'utilizzo della telecamera e del livelli 3D che prima di questo lavoro avevamo solo accennato in qualche piccolo lavoro. 




Commenti

Post più popolari